11 dicembre 2004

(s)tornello

Aò… sto a’bbloggà d’a’capitale…
…che da quanno sò uaireles da’a’terza generazione 'n me ferma più nemmanco na'montagna!
So treggionni che stoqquà e già so’rrivati manco penniente Pitte Demòn Dddeniro e nartro paro demmerigani che si nun vengono ‘n cinque a compensà a gloria mia, qui se perdono li punti.

Abbellezza mia un’l’hovvista…
L’artrabbellezza mia manco…
A terza neppure…
Quimme stanno a’abbandonà tutte.
Pure l'ecs che staqquà pure lei peccaso m'ha evitato.
ciavrò a'peste.

Ce sò vvenuto n'zacco de vorte emmò c'hoppure li ricordi de la donna mia.
Che quelli n'me li leva manco lei chemm'evita.
Ciaddafà...m'haddetto.
Vabbè.
Ce credo, vah.
Pur'io...del resto... ciòddafà.

Però l’artra sera dar tassì ho visto Cesare, quello ca’a’esse de sapone.
Era lui! Ggggiuro!
C’aveva pure a’biga.
Er colosseo, er barcarolo quelo che va controcorente e a trattoria quella chettedanno da magnà’mmezzo a li politici quelli der magna magna appunto.
Ora sto’n’cammera a’aspettà er collega mio che m’haddetto che pè ccenà ce se vede tra cinque, e me vabbene perché n’effetti c’ho ‘na certa.
Eddomani se ritonna a’ccasa.

Però… se devo dire ‘e cose vere…
Roma cò li occhi ne li occhi tuoi è n’artra cosa proprio.
Scusa pe lì messaggi... 'nte volevo d'assillà.
è che Roma ettùa.
e ammè ma rimembrerà sempre er Pincio, aggiòstra,
e n’areo che n’ciavevo voglia de pià.

17 commenti:

  1. utente anonimo20:09

    Eh? :-P
    des

    RispondiElimina
  2. .....romanesco???....Mi sembrava più ciociaro :-))))9

    Mhaaa è pur vero che Roma può fare questi effetti a chi non è del luogo!! :-))))

    RispondiElimina
  3. utente anonimo14:30

    Ao'
    'o famo strano?

    Ste

    RispondiElimina
  4. Aò...famolo come te pare...basta c'o'o'famo...

    RispondiElimina
  5. utente anonimo16:44

    Allora 'o famo no strano,
    ma strano strano.

    Ste

    RispondiElimina
  6. se ar posto der vitellooooooo
    ce danno er muuulooooooooo
    tu magna e statte zzittoooooo
    e vaff....looooooooooooooo

    :P
    sorry! mi sono lasciata trascinare...

    RispondiElimina
  7. Apperò...

    O'sdolcinato stornello!

    RispondiElimina
  8. ho letto le prime de righe.. poi ci ho dato a mucchio perchè non ci ho capito una mazza..

    RispondiElimina
  9. utente anonimo10:47

    Ok.....
    va bene.....
    adesso con parole tue......
    grazie!
    LiLa

    RispondiElimina
  10. Granne Bbru, Trilussa te fa 'na pippa!

    RispondiElimina
  11. La prossima volta vediamo di farti trovare una guida che conosca la citta'...maledetto complotto :)

    RispondiElimina
  12. Che fatica leggere!
    Me pareva de sta' a parla' co' Romeo er mejo der colosseo

    RispondiElimina
  13. hai invertito la chiusura di tutte le E oppure no?

    RispondiElimina
  14. volevo mettere tutte le belle risposte, ma poi mi son detto

    "Và a dormire che è tardi"

    e quindi niente.

    ciao.

    RispondiElimina
  15. Se dovessi stà a parlà così tutti i giorni che fatica, eh, ma che ve credete !

    La romana.

    RispondiElimina
  16. "tutti LI giorni"!.... se dice LI giorni!

    :)

    RispondiElimina
  17. Come se dice, se dice ... stà a guardà er capello ! :)

    RispondiElimina