15 settembre 2004

C'è tempo

Ridisegno, di nuovo, il mio concetto di tempo.
Lo prendo, lo dilato, lo tiro, lo allungo, lo moltiplico e aggiungo uno zero.
Convinco me stesso che le mille cose che ogni giorno ho incartato con fiocchi colorati, non siano state accantonate come oggetti di scarso valore. Cercando di spiegare ad ognuna di loro che arriverà il loro tempo, provando ad azzardare un minimo di gerarchia tra loro per stabilire quale soddisferò il mese prossimo quale quello dopo e quale tra dieci anni, litigando con ognuna di loro che giustamente pretende il suo giusto posto, in un gruppo fatto da un numero di fiocchi incredibilmente superiore alle occasioni che ho per donarli.

Mi consegno la medaglia della prova tempo più che superata.
Mi stringo la mano.
E vado da mammà a chiederle di rispiegarmi bene cosa intendeva quando mi disse “vivi”.
Non per altro, è che quando me lo disse avevo zero anni, a trentadue credo di avere più possibilità di capire.

Essere single per scelta non significa fare ciò che si desidera.
Anzi.

22 commenti:

  1. passavo di qua....

    RispondiElimina
  2. ......."vivi" non te lo puo spiegare.....sei tu che ci devi sbattere il muso!...cosi è, se vi pare!
    LiLa
    :)

    RispondiElimina
  3. utente anonimo10:36

    credo che "vivi" sia uno splendido augurio. può sembrare banale, ma in realtà richiede uno sforzo, una costanza e un desiderio grandissimo.

    c'è un sacco di gente che non vive, ma che si accontenta di farsi vivere!

    buona giornata e oggi è davvero buona, a tutti.

    baci
    Nico

    RispondiElimina
  4. utente anonimo10:45

    stai vivendo Broono... e penso che la tua mamma sarebbe orgogliosa di te se ti conoscesse bene fino in fondo...o almeno da questo blog....i figli sono maestri nel mostrare la loro parte peggiore ai genitori. Anzi sai che ti dico? Sicuramente lo sarà anche senza aver letto niente, poichè le mamme amano senza condizioni i propri figli.
    Single lo sarai fino a quando non riterrai di stare bene insieme a qualcun altro... ma anche da single stai comunque vivendo in piena coscienza; senza l'arroganza di chi crede di aver capito tutto. Sei un ricercatore... hai sete di verità e giustizia... e mi sembra che sai anche rispettare... non è poco. Dimenticavo... ho letto il link che mettevi per l'11 settembre... e proprio per questo che ti trovo tenero!!!...che sbadata non mi firmavo nemmeno questa volta...Barbara

    RispondiElimina
  5. cosa può dire di più bello una mamma a suo figlio?
    vivi.. e in quella parola metterci l'augurio di tutta la felicità che in una vita si può trovare..

    RispondiElimina
  6. Ti ha detto: VIVI, non impara a sopravvivere, più che un esortazione era una augurio.
    Buona Giornata, Ale

    RispondiElimina
  7. Buona giornata Broono.
    Vivila...
    Un abbraccio, Nicole

    RispondiElimina
  8. X Lila:
    "Così è se vi pare"????
    Vedo che ormai il salto nel mondo degli scrittori sta facendo passi da gigante!!!
    Eppure... da qualche parte... quella frase.. bah... ;)

    X Nico:
    No, mia madre voleva prorpio indicarmi qualcosa, la conosco, non solo un augurio.
    E' quel qualcosa che mi sfugge...

    X Barbara:
    Quando avevo il vecchio blog, mia mamma era una delle più assidue lettrici e commentatrici!!!
    Mi conosce... mi conosce...
    Non ha bisogno di andare sulla fiducia...
    Sa che adesso ho questo ma credo che se ne stia zitta zitta a guardarmi giusto per intervenire in caso di emergenza.
    Il chè è in effetti il ruolo di una mamma (ciao mamma!!!)
    Hai letto e mi hai trovato tenero?
    Mi sa che sei la donna della mia vita!
    Per di più ti chiami Barbara... (questa la capiamo in pochi...) ;)

    X Frà:
    Si, è uno splendido augurio.
    Però qualcosina in più poteva dirmelo... tipo anche il "come".
    Però direi che nel tempo si è abbondantemente spiegata bene.

    X Ale:
    Beh...ora non vorrei sembrasse che abbia fatto un'accusa a mia mamma!!! E' perfetta! Vabbè.. perfetta... un po' difettata... vabbè..somma non voleva essere una critica a lei, che è stata perfetta... vabbè.. perfetta.. va bè... non ricomicnio!!! ;)

    X Nicole:
    La vivo... la vivo...
    Ogni tanto mi addormento un po' ma la vivo.
    Quando sono sveglio... pure troppo!

    RispondiElimina
  9. utente anonimo12:55

    io vivo, tu VIVI, egli vive........bene, siccome una delle cose belle dalla VITA è mangiare.......io vado!!!

    buon pranzo!

    NICO

    RispondiElimina
  10. beh, quello stronzo di pirandello m'ha fottuto il titolo per un suo libro.....però...beh, i suoi meriti ce li ha!...non gli ho fatto causa perchè come scrittore m'è sempre piaciuto parecchio....ma lui lo sa, certo che lo sa, che è in debito con me!
    LiLa

    RispondiElimina
  11. utente anonimo16:50

    stai tranquillo, non è niente, è solo vita che entra dentro... il fuoco che ti brucia il sangue....quella è l'anima....può anche non piacerti il mondo oppure a lui non piaci te, comunque questa è un'altra storia......

    N.

    RispondiElimina
  12. essere single per scelta, così come essere qualsiasi altra cosa per scelta, non significa fare ciò che si desidera... ma già essere single - o paracadutista - PER SCELTA, significa aver fatto qualcosa che si desiderava... e non è da tutti :)

    comunque sì, mi sarebbe piaciuta...

    RispondiElimina
  13. Beh...ti è andata bene tutto sommato.

    Già il solo fatto che t'ha detto vivi...e non ha aggiunto altro è tanto.

    Anche a me disse vivi, ma aggiunse; senza di me.

    " La vita è ciò che ci accade mentre siamo impegnati a fare progetti diversi."
    (John Lennon)

    RispondiElimina
  14. Volevo aggiungere mamisòscordato di farlo.....sempre che abbaia ben capito ciò che volevi dire...e sennò fà lo stesso.

    ;o)

    RispondiElimina
  15. hai mai letto "Essay on time" di Norbert Elias? o Primo levi, secopndo il quale mezzo minuto al semaforo rosso è infinitamente più lungo di mezzo minuto tra le braccia di una donna che ci piace... metto questo tuo blog tra i preferiti, scrivi molto bene

    RispondiElimina
  16. Gli abbracci più belli sono quelli della donna che ci piace mentre il semaforo scatta verde e ce ne freghiamo perchè lei è seduta accanto.
    Mi sa che non ho una donna perchè non ho la macchina.
    No, mai letto. Lo farò.
    Felice di essere tra i preferiti, allora.

    RispondiElimina
  17. aspetto la nebbiolina milanese che tanto mi piace per regalare fiocchi colorati ai miei progetti buttati in un cartone grigio...notte broono

    RispondiElimina
  18. utente anonimo21:58

    potrebbe averla lei la macchina...che dici?

    RispondiElimina
  19. Ah se è per questo mi trovi più che d'accordo.
    Se io non ho una macchina è proprio perchè non ho ancora conosciuto donna che non ne abbia voluta una tutta sua che quindi era sufficiente.
    Ce l'ha ce l'ha.
    Ce l'ha sempre.

    Ma forse parlavi della tua... ?
    La conosco?

    RispondiElimina
  20. utente anonimo10:51

    Sono una donna e ho la macchina...ps: mi stavo proponendo..

    RispondiElimina
  21. utente anonimo10:54

    Dimenticavo..
    l'importante è stare accanto ad una presona come te..con e/o senza macchina..le tue parole donano belle sensazioni...

    RispondiElimina