10 gennaio 2008

Ma tu a Napoli ci sei mai Stato?

Io il libro di Saviano non l’ho letto (come non ne ho letti altri trecent’ottanta mila, si sa), ma secondo me è un po’ come Grillo: nel boato dei fuochi d’artificio la gente finisce col vederci ancor meno di prima.
Oggi che c’è l’emergenza (si vabbé, quella) rifiiuti il libro di Saviano è tornato di moda, vince altri premi, tutti lo citano, tutti lo invitano, tutti gli chiedono cosa, dove, quando, quanto (soprattutto quanto) la camorra guadagni sulla “mondezza”, come l’ha chiamata l’altra sera Floris in una curiosa italianizzazione.

E lui naturalmente corre, corre a dire che la camorra guadagna sui siti di stoccaggio, sui trasferimenti in altre e da altre regioni, sciorina cifre, città, pesi.
E io non dico che siano cose sbagliate, eh, ovviamente no, ma ci vedo un sacco l’effetto Grillo dietro, quell’effetto che consente a chi non ha una risposta e non ha mai guardato dove oggi invece dice di aver piazzato gli occhi, di prenderne una preconfezionata un sacco a effetto e farla sua.

E infatti ovunque si parli di rifiuti e di camorra, ogni tre voci una suggerisce di leggere il libro di Saviano, esattamente come nei giorni del V-Day ogni tre voci una diceva che il popolo si era svegliato e nessuno glie l’avrebbe mai più messa nel culo perché ora sapevano, ora c’era la consapevolezza, ora c’era la stanchezza.

Poi chiedevi su cosa e ti veniva detto di andare a leggerti Grillo.

Vabbé, dicevo, i rifiuti e la camorra.
Ci guadagna.
L’abbiamo scoperto tutti?
Chiuso l’argomento?
Bene.
C’è dell’altro?
Che lo dica Saviano o meno, dico, c’è dell’altro?
Saviano ci da i numeri, ok, mica li nego, chiedo, c’è dell’altro?
C’è l’antistato.
Proprio come concetto sociale, non (prima) (o solo) economico.

Da quando esistono le organizzazioni criminali, tipo dall’anno mille in poi quindi, il fatto che ottengano e successivamente mantengano il controllo sociale del territorio sul quale risiedono attraverso la violenza e le armi, è un gigantesco falso storico.

[se proprio ti interessa il resto]


Nessun commento:

Posta un commento