26 aprile 2013

Quindi

Ma è proprio questo il bello di quando passi nel moVimento: acquisisci il diritto di non preoccuparti più di considerare i nessi logici presupposti necessari per sviluppare un senso critico che solo dopo, molto dopo potrai svincolare.
E' una forma laica di indulgenza plenaria, così protettiva che puoi abbandonarti al lusso di smettere di inseguire persino almeno uno dei due elementi separati.
Non ti sono richiesti i nessi, così puoi arrivare anche se all'oscuro fino a ieri, non ti è richiesta la logica, così puoi essere il primo megafono di questo fondante princìpio illogico.
Ti è data una dotazione quotidiana di "e allora MPS?" e "meglio quelli di prima?" e l'impegno a non tornare in branda finché non li hai distribuiti tutti.
E tu lo fai, perché ti è stato dato un Dovere e ti è stato chiamato Diritto la non necessità di individuarne il nesso né la logica.
Ti è stata data quella che si chiama una morale, Cittadino.
E tu quello chiedevi, sentirti giusto.
La legittimazione pubblica alla tua ferma, ma fino a ieri silenziata dalla non dimostrabilità, consapevolezza di essere il giusto era la sola condizione da te posta.
Il problema è che quello si chiama prezzo.
Avevi un prezzo.
Come tutti.
Il dilemma per noi schiavi dei nessi logici però adesso è: ma se eri giusto, perché il prezzo è così basso?
Non serve che mi rispondi, là dentro ci sono nessi e c'è logica e so la difficoltà.
Ma io le poche volte che mi sono sentito davvero giusto, sono state anche le poche volte che ho provato il sincero piacere di chi può quindi permettersi di non averlo, un prezzo.
Boh, non so, mi incuriosite davvero perché non capisco o comunque non accetto che sia così semplice e devo decodificarla questa cosa perché ogni volta che mi siedo a una tavola, qualsiasi tavola, ogni tre persone c'è un M5S e io la trovo incredibile, questa cosa.

2 commenti:

  1. Anonimo23:37

    è più che incredibile. è che non trovo la parola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso fare una battuta sul disegnetto che hai scelto per la firma?
      ahahahahahaha!
      no no, ok, non la faccio.

      Elimina