18 agosto 2013

SRMSHK

Che poi il problema non è tanto il comunicato della Farnesina che suggerisce di non andare in vacanza sul Mar Rosso, quanto il fatto che se è stato diramato è perché c'è gente a cui lo devi dire, che andare a fare snorkeling in una nazione nella quale l'esercito sta sparando sulla gente non è decisamente un'idea di cui vantarsi.
Anzi no, il problema non è nemmeno questo ma il fatto che quel comunicato in ogni caso, ma essendo un suggerimento non poteva che avere davanti una parte di destinatari intenzionata a non seguirlo, ha visto persone ignorarlo e decidere di partire lo stesso perché Ormai abbiamo pagato la quota e poi Comunque l'aereo parte e poi comunque Non siamo mica al  Cairo, siamo sul Mar Rosso.
Una questione tecnica, null'altro.
Ecco io se fossi imperatore delle Galassie non chiederei al mio Ministero delle Vacanze di diramare un comunicato così, chiederei al mio Ministero del PV (Prezzo delle Vacanze) di decuplicare il prezzo sia di quei voli sia di quella settimana al resort.
E non per il potere dissuasivo che la cosa avrebbe ma proprio perché so che in un paese nel quale alla gente lo devi dire di rinunciare a quella vacanza così inopportuna perché da soli non ci arrivano, la cosa non avrebbe alcun potere dissuasivo e quindi ne avrebbe uno punitivo: vuoi andare in vacanza in una nazione nella quale lo zio di quello che ti porta il margarita in spiaggia negli stessi istanti e qualche chilometro più in là si sta prendendo pallottole alla schiena?
La devi pagare cinquantamila euro.
E poi direi al mio Ministero del ICAFM (Istanze del Cittadino che non Arriva a Fine Mese) di mettere una tassa enorme sulle richieste di intervento dell'Unione Consumatori, quelli che a Settembre saranno tutti ringalluzziti dalle decine di richieste di risarcimento che il CT (Cittadino Turista) chiederà loro di portare avanti, giusto per togliere al cameriere del margarita di cui sopra anche quei due euro anticipati per un cinque stelle che costa quanto un due ma nel quale il Cittadino Turista rompe i coglioni perché pretende un trattamento da sette stelle pur avendo scelto un cinque che è cinque solo per contrasto con le strutture locali e pagato per un due perché due è quello che ti puoi permettere e che ti potresti permettere se restassi a casa dove i prezzi sono proporzionati al servizio (che meriti).
Io se fossi Imperatore delle Galassie non emetterei comunicati per suggerire di non andare in vacanza in Egitto né interromperei i voli.
Interromperei solo quelli di ritorno.
Vuoi andare in vacanza in Egitto a farti riverire dagli egiziani dei resort mentre l'esercito spara sui loro parenti in citta?
Ti ci porto io che sono Imperatore delle Galassie e alle tue istanze di CNAFMQHBQDRT (Cittadino che Non Arriva a Fine Mese e Quindi Ha Bisogno e Quindi Diritto di Rilassarsi Tantissimo) ci tengo almeno quanto tu tieni alla nuotata nella barriera corallina.
Però poi ti lascio lì.
Se riesci a tornare buon per te, se non ci riesci buon per noi.

Detto questo, io tutti gli anni a settembre ho un lavoro che si ripete per una delle principali banche d'investimento italiane e ogni anno riescono a scegliere una destinazione puntualmente estratta a sorte tra quelle più calde.
Due anni fa siamo stati in Tunisia, l'anno scorso in Grecia, quest'anno si va in Turchia.
Se non torno, oltre a ricordare alla mia famiglia che da qualche parte c'è l'assicurazione vita tutt'ora intestata a quella che per sintesi e incrollabile astrazione dalla realtà continuo a chiamare la mia fidanzata, ricordate loro anche che ce lo meritavamo.

Se invece torniamo interi, allora a fine settembre in vacanza ci vado finalmente anch'io, ché dire che ne ho bisogno non rende abbastanza l'idea.
E soprattutto dato l'autunno caldo che si annuncia in zona, levarmi di torno nei giorni del picco sarà decisamente un'ottima idea.
Pensavo a un'isoletta italiana, da solo, molto mare molto pesce crudo e qualcosa che assomigli il più possibile a una lobotomìa di una settimana minimo ma magari pure di più, il settore ha superato la crisi mondiale saprà sopravvivere alla mia assenza per una decina di giorni, nonostante il numero ma soprattutto il tono delle richieste farebbero decisamente pensare che no.
Al momento le candidate sono Favignana o Salina e la meno facilmente raggiungibile delle due probabilmente vincerà.
Così da non essere in zona quando qualcuno dirà che è colpa mia e soprattutto così da mettere del gran mare tra me e quel qualcuno.
E se ti stai chiedendo di cosa, mettici qualsiasi cosa, di tutto, è sempre colpa mia, di qualsiasi cosa.
Sono il Signor Malaussène della gita.
Pare che il mio dire sempre quello che penso mi regali le caratteristiche per essere il più qualificato per il ruolo di E' colpa tua.
Che hai detto quello che pensi è sempre il sottotesto.
Voi non ci credereste mai, ma quello che sulla carta è considerato il miglior pregio, quando praticato diventa il peggior difetto, insieme all'altro che caratterizza chi dispone del primo: fare quello che si dice.
Sono uno che dice quello che pensa e fa quello che dice.
A oggi ho sempre e solo pagato, per entrambi.


6 commenti:

  1. Anonimo07:50

    Il fatto che lui proietti su di te situazioni proprie pericolose è coerente con la personalità che hai descritto in altri post.
    Mi è capitato di incontrare persone con disturbo paranoide che mi attribuivano frasi e azioni compiute da loro in mio danno finendo così per rendere nullo il mio giudizio su di loro perché esattamente uguale al loro su di me. In pratica ciò che io potevo dire della persona era identico a ciò che la persona diceva di me e il terzo ascoltatore fondamentalmente restava spiazzato su chi potesse poi realmente dire la verità. Non se ne viene fuori nemmeno con le migliori intenzioni. Se non evitando di aprire argomenti " specchio ".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto una foto talmente millimetricamente fedele ai miei ultimi anni, e non solo riferiti solo a "lui", che non voglio sapere chi tu sia per non scoprire di essere me stesso che a personalità sdoppiata mi lascio commenti da solo in sonnabulismo.

      Elimina
    2. Anonimo15:18

      Se durante la fase di sdoppiamento diventi donna allora si, dovresti preoccuparti.
      Io lo sono perché al mio precedente commento hai dato una risposta molto analoga.

      Elimina
    3. Che fossi donna mi era piuttosto chiaro.
      Non ho capito perché invece tu sia preoccupata e a quale precedente commento tu faccia riferimento.
      Dammi una mano perché giuro questo tutto è tranne un momento in cui ho testa capace di arrivare da solo alle cose.
      L'avessi (avuta) non mi troverei dove mi trovo.

      Elimina
  2. Anonimo01:01

    Non amo più scandagliare i ricordi del passato e preferisco tenerli chiusi ermeticamente.
    Per quanto riguarda il precedente post è quello con il titolo " A bocce ferme " di oltre un anno fa. Risale ad allora il mio ultimo commento qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riferimento ai ricordi del passato come risposta alla mia domanda su cosa ti preoccupi, mi lascia intendere che nei ricordi del passato io abbia un qualche tipo di ruolo?
      A questo punto è lecito chiedere di darti un nome, o mi rispondi che sì è lecito ma proprio per tenere tutto ermetico non lo fai?
      No perché qui mi si aggiunge mistero a mistero e alla fine sapere con chi sto parlando inizia ad avere un senso.
      Fermo restando che avere senso non significa che sia una necessità o un tuo dovere, naturalmente.
      Diciamo che a questo punto, e prima che tu scompaia per un altro anno, sarebbe carino sapere chi sei e (quindi) da dove provenga questa capacità più unica che rara di misurare al millimetro cose che io lascio solo intedere ma tu leggi come fossero cartine geografiche.

      Elimina