18 maggio 2014

Sei come un giùbocs! Giùbocs!

Per venire incontro alla gentile richiesta del mio commentatore grillino d'ordinanza, che affasscinato dalla mia qualità d'analisi ha espresso il desiderio di ascoltarmi in merito alla vicenda Expo2015 per meglio chiarire la propria posizione evidentemente bisognosa di autorevole guida, ma contemporaneamente rispettare il vincolo che mi impedisce di dire non tanto quello che io pensi quanto quello so, mi limiterò a liquidare la questione riportando semplicemente brevi passaggi che lasciai in giro per la rete più o meno quattro anni fa (senza accento perché su "fa" l'accento non ci va mai)(lo scrivo così me lo ricordo).
Questo non tanto per portare l'ennesima prova di quel fatto là del mio riuscire ad anticipare con una certa precisione fatti più o meno rilevanti non ancora avvenuti, quanto per dimostrare che forse, dico forse, questa in particolare è questione sulla quale qualcosa da dire volendo ma soprattutto potendo l'avrei.
Ma non posso.

Quindi ci si accontenti di (le date sono link):

27 Luglio 2010:
"L’abilità della giunta porterà la città ad arrivare a due anni dall’evento con voraggini in ogni incrocio e manco una tangenziale utile.
A quel punto il governo dirà che è roba sua perché urgente e sguinzaglierà fondi e uomini che nei restanti due anni finiranno le urbanizzazioni necessarie per speculare dal 2016 in poi.
[...]

La città arriverà al 2015 con un nulla di fatto se non una valanga di soldi redistribuiti e un paio di tram colorati."

Sui provvedimenti del governo in carica, così come sulla valanga di soldi distribuiti, direi non siano necessari link.
Al contrario abbiamo quello sul paio di tram colorati come unica opera terminata.
Qui, dove quattro anni dopo quel mio ironico commento si annuncia la presentazione dei treni della nuova linea Lilla  i quali "avranno nuove livree, molto più colorate di oggi"


12 Ottobre 2010:
"Il vero Core business della Lega nonché ciò in cui ha saputo diventare davvero capace, è sempre stata la presa Risiko’s style di posizioni di potere economico sempre più capillari, in un sistema di potere economico che per sua natura si muove su terreni “piccoli”, regionali, provinciali, comunali.
[...]

Mettici che tra poco partirà il (sicuro) commissariamento per la questione expo e apparirà meno inspiegabile il motivo per cui pur di esser lì seduti tra qualche mese sono disponibili a giocarsi la faccia oggi.
Della campagna elettorale e di rinverdire l’orgoglio se ne occuperà Salvini che sa farlo più che bene, non è problema che oggi si pongono."


Qui potrei mettere link su link a cosa stia dicendo in questi giorni Maroni, ma mi limito a segnalare che Salvini l'anno scorso è diventato segretario, carica che quattro anni fa era in mano a Bossi e destinata a Tosi, ruolo che oggi spende con notevole impegno a favore della campagna elettorale e dell'orgoglio un po' offuscato causa travaso di voti verso l'M5S.


29 Marzo 2011:
"Due anni prima della figura di merda, potranno far partire la solita macchina dei fondi d'urgenza senza gare, è tutta lì la chiave, e i poteri commissariati in mano al primo anello dell'ennesima cordata di "responsabili" che si accolleranno l'onore (l'onere sarà dello stato) di salvare l'immagine del bel paese.
[...]

Perché sia efficace e dal paese applaudito, devono solo tenere duro un altro anno e mezzo, dopodiché sarà in discesa come sempre."

Considerato cosa si sta votando oggi in Parlamento non credo servano link.
Se però bisogna proprio trovarne uno allora mettiamoci questo, nel quale si legge:
"Nostro obiettivo è alleggerire le procedure perché è l’unico modo per rispettare i tempi"


Fine.
Tutto questo quattro anni fa.
Quello che invece ho avuto modo di sapere nell'ultimo anno, col cazzo che lo scrivo.

Però facciamo che ci vediamo qui due mesi dopo le europee, diciamo a fine Luglio.
Nel caso alle europee il M5S prevalesse su Forza Italia facciamo Settembre.
Se invece l'M5S prevalesse anche sul PD, nefasta eventualità che per scaramanzia declassiamo da Probabile a Possibile, facciamo il giorno dopo.
In qualche paese islamico nel quale fuggiremo in cerca di una democrazia migliore della nostra.

20 commenti:

  1. Il grillino d'ordinanza22:34

    Ma davvero, lasciando stare le apparenze (p d di democratico, primarie con le truppe cammellate ecc.) credi che nel pd ci sia più democrazia che nel m5s?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il realtà l'analisi la opero partendo dal lato opposto, così la domanda non mi risolve solo i dubbi sul pd
      Mi chiedo in quali partiti ci sia meno democrazia di quanta ce ne sia nel M5S e mi rispondo: nessuno

      Elimina
    2. Anonimo17:54

      Così riesci a salvare anche gli amiconi del pdl con cui c'è profonda sintonia...
      Sei geniale!

      Elimina
    3. Bravissimo!
      Lo sapevo che avresti colto il valore del test fatto mettendo la tesi nella posizione di partenza, quella da verificare, e non in quella finale da confermare.
      Facendolo in questo modo infatti non ti limiti ad avere la risposta (che cerchi) sul pd ma ne esce una risposta aperta e quindi rischi di scoprire, bravissimo, che persino nel Pdl/FI di democrazia ce n'è di più che nel M5S.

      Sapevo di poter contare sulla tua capacità di capirlo.

      Elimina
    4. Anonimo17:18

      Ti ringrazio per i complimenti...ma la cosa importante su cui vorrei mettere l'accento è la profonda sintonia che da sempre caratterizza il pd e il ldl
      Tutto qui
      Comunque grazie ancora:)

      Elimina
    5. Il suddetto meccanismo della controprova ti può venire in aiuto anche in questo caso.
      Quando hai un elemento che presenta caratteristiche uniche, tutti gli altri elementi con i quali lo confronterai si troveranno a condividere l'esserne sprovvisti.

      Elimina
    6. Anonimo07:54

      Quindi il pd ha profonda sintonia con il pdl, il pdl ha profonda sintonia con il pd.
      Siccome il m5s non ha per nulla sintonia con il pd, non ha sintonia neppure con il pdl.
      Ho capito bene?

      Elimina
    7. Capisco che ciò pregiudica il giochino "pidielle e pidimenoelle", ma qualcuno dovrà pur far notare che il Pdl non esiste più da almeno sei mesi, essendosi scisso in Forza Italia e Ncd.
      Com'è più che dite voi... ah, già: SVEGLIA!

      Elimina
    8. Anonimo12:33

      Cambiano i nomi ma è tutta 'na pasta....
      Sveglia!1!1!!1!

      Elimina
    9. Toh, guarda, una bella idea per un manifesto elettorale:

      https://www.facebook.com/photo.php?fbid=497531253706631&set=a.107643002695460.6118.100003492821987&type=1&permPage=1&_fb_noscript=1

      Uno dei tanti "ragazzi meravigliosi"...

      Elimina
    10. Di profonda sintonia stai parlando tu.
      Io ti ho solo spiegato come dedurre il motivo per cui mettendo il M5S in qualsiasi punto della scala di democraticità, scoprirai che tutti gli altri partiti condivideranno il posizionamento dalla parte opposta.

      Ed è chiaro che per lo stesso motivo se il M5S non avrà sintonia con uno dei partiti che su quella scala stanno al suo opposto, su quel tema non l'avrà con nessuno dei restanti.

      Ti faccio un esempio, ché ti vedo bisognoso di schemini:
      se sulla scala di democraticità posizioni in un punto qualsiasi la Nord Corea, vedrai dal lato opposto posizionarsi gli USA, ma anche la Francia, ma anche il Principato di Monaco, ma anche l'UK, ma anche l'Iran.
      Immagino sia superfluo un successivo schemino per spiegarti che USA e Iran non siano definibili per questo due paesi in "profonda sintonia".

      Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti non avet timore di chiedere.

      Elimina
    11. Veramente credo che l'allusione fosse a una frase di Renzi, appena uscito dal famoso incontro con Berlusconi al Nazareno:

      http://tg24.sky.it/tg24/politica/2014/01/18/legge_elettorale_incontro_renzi_berlusconi_polemiche.html

      Frase in effetti non particolarmente felice, immagino, dal punto di vista del suo elettorato, tanto che all'epoca i soliti cazzari internettiani gliela rinfacciarono per un paio di giorni.

      Elimina
    12. Anche fosse, di Profonda Sintonia non ne ho comunque parlato io.
      Se poi voleva essere un riferimento a quella dichiarazione (ma immagino che il nostro gentile ospite non mancherà di tornare qui a confermarlo) posso ricordare che qui non si sta parlando di Renzi e della legge elettorale, ma del grado di democrazia interna dei diversi partiti, che è altra questione.

      Poi ci mancherebbe. non sarà né il primo né l'ultimo grillino che come modalità di approccio a qualsiasi questione gli si ponga, sceglie lo slalom tra gli argomenti e il procedere cambiando a ogni intervento l'argomento che affrontava nel precedente.
      Sono divertentissimi dopo un po' che li segui e ne comprendi il modo di procedere.
      E' come se lavorassero a riempimento di spazio.
      Cioè non hanno come finalità la comprensione (o la persuasione dell'interlocutore) nel modo più semplice e quindi veloce possibile ma il suo opposto.
      Il fine è riempire il numero maggiore possibile di domande/risposte e nel momento in cui una domanda trova risposta chiudendo il cerchio, semplicemente spostano il punto in modo da riaprirlo.
      Ci vanno avanti per ore, giorni, con questo sistema, inserendo in una discussione su un argomento, dai 100 ai 5000 argomenti diversi che con quello iniziale non hanno alcun contatto.

      E' un'esigenza di occupazione, non di progresso nella comprensione.
      Anche perché restando fermi su un argomento per più di due scambi ti mette a rischio di doverlo argomentare, mentre sparandone continuamente fuori uno nuovo ogni volta che il dialogo arriva alla seconda risposta, puoi tenerti lontano dal rischio di rivelare che molto semplicemente non sapresti dire nulla di intelligente su quello del quale si parlava prima che spostassi il punto.
      Se pensi che stanno sulle ginocchia di uno che con la stessa forma di confronto ci ha fatto il 30% dell'elettorato, è evidente il perché il fascino che suscita in loro questa modalità si sposti al confine con l'eccitazione fisica.

      Elimina
    13. Anonimo22:32

      .. e le foibe?

      Elimina
  2. Già che prendi appunti a futura memoria: "voragine", non "voraggine" ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Sì sì, mo..mo me lo segno"
      (cit)
      :)

      Elimina
    2. Anonimo22:07

      Bruno, segnati anche di votare m5s altrimenti rischiamo di disperdere i voti....e non ce lo possiamo permettere.

      Elimina
    3. Cosa vuoi che sia un voto in più o uno in meno, per il partito che secondo i suoi sondaggi sta al 96%

      Elimina
  3. Steven18:20

    Bruno, visto che sei un giùbocs, mi scrivi un pezzo sulla carra e iapino?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi averne di perversioni tu, eh?

      Elimina