5 ottobre 2006

A beautiful mind

Fase Uno:

Prendete un foglio di carta a quadretti e disegnate un punto al centro che da questo momento in poi chiameremo Punto P.

Col Punto P raffigurerete un problema a vostra scelta tra quelli dei quali vi state occupando o che vi occupano loro, è uguale, insomma, un vostro problema, se scegliete IL vostro problema il risultato di questo schema testè prodotto dal Brunetto vostro sarà più realistico.

Nell’area circostante il Punto P posizionate un numero di punti equivalente al numero delle persone coinvolte, per scelta o vostro malgrado, insieme a voi nel problema di cui al Punto P.

Contrassegnate ogni Punto con una lettera a vostra scelta.
Da questo momento in poi, i suddetti Punti verranno denominati Punto Lettera.

La distanza di ogni Punto Lettera dal Punto P potrà essere casuale, poiché la reale distanza di ognuno di essi dal Punto P è calcolato in base a variabili non definibili in maniera stabile.
Oggi piove, domani vi amate, dopodomani c'è sciopero dei bus, vai a sapere.

Intorno a ogni Punto Lettera disegnate una circonferenza il cui raggio dovrà essere proporzionale alle cose che con ogni Punto Lettera avete in comune, utilizzando come unità di misura un quadretto per ogni cosa in comune.

Laddove le circonferenze si andranno a intersecare, riempite l’area in comune con un tratteggio conposto da segmenti paralleli inclinati di 45° che differenzi visivamente gli spazi da tali intersezioni creati, dal resto delle aree delle circonferenze disegnate intorno ai restanti Punto Lettera nonché da quelle appartenenti ai Punto Lettera che tra loro si intersecano ma che occupano spazi indipendenti.

A questo punto prendete in esame ogni circonferenza creata intorno ai Punto Lettera, colorando di inchiostro pieno un quadretto all’interno di ciascuna di esse, per ogni sospeso non risolto che avete con la persona rappresentata dal Punto Lettera in esame e che avete avuto modo di ascoltare nei confronti avvenuti con tale persona in un arco di tempo che non dovrà superare i sei mesi a ritroso, di più non serve.

Non è richiesta attenzione all’occupazione di aree precedentemente tratteggiate, laddove servono quadretti da riempire, vengano riempiti anche coprendo precedenti tratteggi.

Si passi ora alla Fase Due, la conta dei quadretti:

Su un altro foglio a quadretti tracciate una linea verticale che crei due colonne, la prima delle quali verrà intitolata “i quadretti tratteggiati”, la seconda delle quali “i quadretti di inchiostro pieno”.

Ora individuate il primo quadretto tratteggiato creatosi nello schema di cui alla fase Uno e tratteggiatene uno conseguente nella colonna denominata “I quadretti tratteggiati”, poi individuate il successivo e sotto il primo inserito nella colonna di cui sopra tratteggiatene un altro.

Procedete in questa maniera creando sotto il titolo “I quadretti tratteggiati” una colonna di quadretti tratteggiati composta da un numero di quadretti equivalente a quelli tratteggiati nel disegno di cui alla Fase Uno, sommando naturalmente quelli di tutte le circonferenze.

Con la stessa modalità, affrontate ora i quadretti pieni, creando una relativa colonna sotto il titolo “i quadretti di inchiostro pieno” composta da un numero di quadretti equivalente al numero di quadretti pieni che avrete creato nel disegno di cui alla Fase Uno.

A questo punto avrete creato due colonne parallele con direzione discendente, il cui ultimo quadretto di ciascuna di esse verrà a trovarsi ad un’altezza equivalente, superiore o inferiore all’ultimo quadretto della colonna accanto.
Calcolate ora la differenza, in quadretti, data dal totale dei quadretti della colonna più lunga meno il totale di quelli della colonna più corta.
Avrete così ottenuto un numero di quadretti che denominerete Fattore F.

Ora riprendete in mano il disegno di cui alla Fase Uno e disegnate intorno al Punto P dal quale avete originato lo schema una circonferenza il cui raggio, in quadretti, dovrà equivalere al Fattore F.

Contate ora, facendone la percentuale, quante circonferenze, tra quelle disegnate intorno ai Punto Lettera e precedentemente posizionate a distanze casuali dal Punto P, si intersecano con quest’ultima circonferenza avente come raggio il Fattore F e centro il Punto P.

Andiamo ora a esporre i risultati:

Dal 100 al 81%: Avete disegnato una famiglia
Dal 80 al 66%: Avete disegnato una compagnia di amici.
Dal 65 al 31%: Avete disegnato un gruppo di auto-aiuto
Dal 30 allo 0%: Avete disegnato un patto di non belligeranza.

Cristo.

e tanti auguri al Punto P.

Nessun commento:

Posta un commento