5 aprile 2007

bot

31.08.2005
"Prodi ha ricordato che in Italia le rendite finanziarie sono tassate al 12,5 per cento, "mentre il lavoro è tassato più del doppio". Al contrario, "la tassazione negli altri Paesi europei si attesta intorno al 19 per cento". Per questo "occorre l'armonizzazione che ci avvicini all'Europa", anche se, sottolinea il Professore, "occorre distinguere tra il piccolo risparmiatore, per il quale il Bot è un introito fondamentale, e coloro che hanno più facilità di pagare. Ci sono gli strumenti per operare questa distinzione. Occorre misura ed equità, la situazione attuale porta a iniquità".

10.2006
Pag 203 Programma Unione
"...Dobbiamo invertire questa situazione attraverso una politica fiscale che realizzi:
[...]
La uniformità del sistema di tassazione delle rendite finanziarie a un livello intermedio tra l’attuale tassazione degli interessi sui depositi bancari e quella sulle altre attività finanziarie, con l’esclusione dei redditi di piccoli patrimoni, in coordinamento con l’imposizione societaria e la tassazione di dividendi e plusvalenze azionarie"

30.03.2007
Dal disegno di legge delega sulle rendite finanziarie scompare l’aliquota unica che avrebbe aumentato la tassazione su Bot e obbligazioni.
L’aliquota unica avrebbe aumentato dal 12,5% al 20% la tassazione su Bot e obbligazioni, e alleggerito dal 27 al 20% quella sugli interessi bancari. Ma la misura, come è stato deciso appena due giorni fa nel corso di una riunione dei capigruppo della Commissione Finanza della Camera, ora verrà cancellata con un emendamento del Governo.

Che paese è un paese così?

Semplice, è un paese che ha bisogno di questo.

Nessun commento:

Posta un commento