12 giugno 2008

Il senso del ridicolo

25 giugno 2006
Lavori insicuri, è inaccettabile
ROMA - Nei cantieri di lavoro «ci sono condizioni di sicurezza inaccettabili», e occorre vigilare «di più e con più costanza sul rispetto delle norme». Scende in campo il presidente della Repubblica, dopo lo spaventoso incidente nel cantiere della Catania-Siracusa.

08 luglio 2006
Napolitano: indagini severe sui morti in fabbrica
NAPOLI - Indagini «approfondite e severe», accertamenti rigorosi. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano interviene sulla tragedia di Montesano sulla Marcellana (Salerno)

27 novembre 2006
Stragi sul lavoro, indignarsi e reagire
NAPOLI - «Mai rassegnarsi». Sconvolto dall' ennesimo incidente sul lavoro (l'incendio d'un oleificio in Umbria, quattro morti) Giorgio Napolitano ripete con energia la sua indignazione. «Bisogna avere ogni volta la capacità di indignarsi, di allarmarsi, di reagire. L'importante è non considerare mai questi terribili episodi come ordinaria amministrazione».

26 gennaio 2007
L' appello di Napolitano 'Stop alle morti bianche'
NAPOLI - «Non ci si può limitare alla denuncia commossa e indignata», ha aggiunto Napolitano sollecitando ad «adottare misure realmente efficaci».

15 aprile 2007
Napolitano e le morti bianche Tragedia da fermare subito
ROMA - dice Giorgio Napolitano dopo gli ultimi due morti per lavoro di ieri che hanno fatto seguito ai quattro del giorno prima. «non può essere, non dev'essere più che, com' è accaduto tante volte in passato, dopo lo sdegno tutto sia dimenticato […] Bisogna fare qualcosa di più, le parole non bastano».

03 maggio 2007
Strage continua, altri 3 morti sul lavoro
ROMA - L' Italia deve «indignarsi» per le morti bianche, dice il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, commosso in una cerimonia al Quirinale per il Primo Maggio dedicata alla sicurezza del lavoro. Ma indignarsi non basta, aggiunge il capo dello Stato.

26 giugno 2007
Cade dall' impalcatura e muore
L' ennesima tragedia sul lavoro avviene proprio nel giorno del nuovo appello del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che sollecita «risposte efficaci al dramma di tante famiglie e comunità».

07 dicembre 2007
Napolitano: Una piaga inaccettabile
ROMA - «Sono stato profondamente colpito dalla notizia del tragico incidente verificatosi nell' acciaieria Thyssen Krupp», ha scritto il presidente Napolitano al sindaco di Torino Chiamparino. «Quest'ultimo drammatico evento coinvolge ancora una volta la responsabilità di tutti, poteri pubblici e forze sociali, ad assumere il necessario impegno per estirpare l'inaccettabile piaga delle morti e degli incidenti sul lavoro».

12 gennaio 2008
Napolitano: Incidenti sul lavoro fenomeno gravissimo e spaventoso
ROMA - Le morti bianche. «Un fenomeno gravissimo, spaventoso, che richiede il massimo allarme sociale», scandisce il presidente della Repubblica.

19 gennaio 2008
Asfissiati nella stiva della nave due operai morti a Marghera
A Cacciari, ieri sera, ha telefonato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per esprimere il proprio cordoglio. Si allunga così, ha sottolineato, l'elenco di morti bianche che «suscita indignazione e richiama sempre più tutti alla doverosa assunzione di responsabilità e al necessario impegno di prevenzione e vigilanza per spezzare la inquietante catena di caduti sul lavoro».

3 marzo 2008
Napolitano dopo l'incidente sul lavoro a Molfetta: «Bisogna intervenire subito»
ROMA - Quella delle morti per incidenti sul lavoro è «una catena tragica» contro la quale «bisogna reagire subito».

01 aprile 2008
Stragi sul lavoro, altre 4 vittime oggi la stretta del governo
ROMA - Ancora quattro morti sul lavoro: a Caserta e a Teramo hanno perso la vita due operai.
Contro questa strage quotidiana è sceso nuovamente in campo il capo dello Stato, invitando tutti all'impegno. «Non ci sono sufficienti tutele e controlli contro le morti sul lavoro» ha infatti detto il presidente Napolitano a Firenze,

03 maggio 2008
Napolitano: basta morti bianche
ROMA - Giorgio Napolitano ha inaugurato il Primo maggio un monumento in bronzo ai caduti del lavoro. […] a ricordo dei morti nei cantieri del traforo ferroviario del Gottardo.

11 giugno 2008
Napolitano: «Basta con le stragi»
ROMA - NAPOLITANO - «Basta con le stragi sul lavoro», ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano di fronte al terribile incidente di Mineo.

Nessun commento:

Posta un commento