11 agosto 2007

Luce e gas

15 Luglio 1999
La riforma alla quale sta lavorando l'Authority per l'energia prevede una minirivoluzione che cambierà radicalmente l'appuntamento bimestrale degli italiani con il pagamento della luce. Nel loro complesso comunque le tariffe dovrebbero ridursi (si è parlato di un 12 per cento nei prossimi tre anni)…

8 settembre 1999
E' in arrivo un altro rincaro per le bollette di luce e gas. L'aumento del prezzo del petrolio sui mercati internazionali non lascia spazi a riduzioni. Gli aumenti scatteranno dal novembre prossimo… Per vedere scendere il prezzo della luce bisognerà invece aspettare il prossimo anno.

27 aprile 2000
L'effetto caro-petrolio pesa sul costo di luce e gas. Dopo che ieri è salito ancora il prezzo della benzina, le bollette del bimestre maggio-giugno subiranno un aumento.
l'Autorità prevede che non ci saranno ulteriori aumenti e che, anzi, ci sarà forse una riduzione per il bimestre settembre-ottobre.

3 ottobre 2000
A fine anno, secondo le stime del ministero del Tesoro, si avrà un aumento delle tariffe elettriche dell'8.1 per cento, di quelle del gas del 10.9 per cento, mentre l'acqua rincarerà del 3.7 per cento e i medicinali controllati del 2.8 per cento.

29 giugno 2001
Gas meno caro per gli italiani, nei prossimi due mesi. La bolletta del metano di luglio e agosto sarà infatti più economica del 6,3 per cento. Rimane invece sostanzialmente stabile il costo dell'elettricità, che vedrà un aumento in bolletta di 0,4 lire al kwh. Il lieve incremento è dovuto - si legge nel comunicato dell'Authority "all'adeguamento dei rimborsi per lo smantellamento delle centrali nucleari"

24 Settembre 2001
Dal prossimo gennaio la bolletta della luce sarà più cara: prendetevela con il canone. A determinare un ulteriore balzo in avanti di quella che è la più salata tariffa elettrica d'Europa sarà infatti un aumento della quota fissa. Un corposo aumento.

18 agosto 2002
Gli aumenti inaugurati con l'entrata in vigore dell'euro non si fermano. A settembre infatti faranno il loro primo ingresso sui bollettini gli aumenti già scattati a luglio per il canone Telecom, la luce e il gas.

27 dicembre 2002
è ufficiale che le bollette della luce e del gas saliranno dal primo gennaio, rispettivamente, del 2,5 e del 2,2 per cento con un impatto sul portafoglio delle famiglie italiane di 18 euro in più all'anno.

22 luglio 2003
con l'arrivo dell'autunno ci attendono forti rincari nei prezzi dei generi alimentari, dovuti soprattutto alla straordinaria ondata di siccità di questi giorni.
Qualche speranza dovrebbe però arrivare dalle tariffe della luce e del gas. La luce costa l'1,3% in meno dal primo luglio e dovrebbe avere un ulteriore calo a partire dal primo ottobre. Il gas potrebbe invece rimanere stazionario, come già a luglio.

30 Settembre 2003
Elettricità meno cara e gas fermo. Nel prossimo trimestre, le bollette della luce caleranno dell'1,9% (con una riduzione dell'1,4% per quanto riguarda le famiglie) mentre quelle del gas rimarranno al livello attuale.

13 agosto 2004
Nella caldissima estate del super-petrolio, il governo prova ad affrontare l'emergenza prezzi con un piano d'intervento che nelle intenzioni del ministero dell'Economia dovrà scongiurare un autunno all'insegna del carovita. In una prospettiva, come l'attuale, di crescita costante del prezzo del petrolio, fare scorta oggi di energia da vendere successivamente può infatti allontanare nel tempo i rischi di gonfiamento della bolletta.

30 Settembre 2004
Da domani le bollette della luce per le famiglie italiane saliranno dell'1,1% mentre quelle del gas subiranno un rincaro dello 0,8%. Lo rende noto l'Authority per l'energia nel consueto aggiornamento mensile precisando che, in media nazionale, l'aumento delle tariffe elettriche per il prossimo trimestre ottobre-dicembre, legato all'andamento dei combustibili, è dello 0,7%.

10 luglio 2005
Un rincaro del 3% sull'elettricità e del 4% sul metano, già dal primo luglio. Per le famiglie, questo significa una spesa maggiore di oltre 40 euro all'anno. Questo il rischio per le bollette della luce e del gas, a causa dell'improvviso incremento del prezzo del petrolio, secondo una stima del Rie (Ricerche Industriali Energetiche). ll governo starebbe però studiando delle misure di "contenimento".

24 Settembre 2005
Gli aumenti stimati a partire dal 1 ottobre sono dell'8% per la luce, con una spesa aggiuntiva di 23 euro annui, e del 4% per il gas, pari a circa 35 euro in più annui. In totale ogni famiglia dovrà rinunciare a 58 euro nel corso dell'anno, ovvero ad un mese in meno di autonomia energetica rispetto a oggi.

13 giugno 2006
Si profila il rischio di una nuova stangata per le famiglie italiane, che da luglio potrebbero veder lievitare le proprie bollette elettriche. A pesare sui prossimi rincari non gioca, come nei trimestri scorsi, il caro greggio, ma tutta un'altra serie di voci ed extra. Per quanto riguarda invece il costo della materia prima nel prossimo trimestre le tariffe - della luce ma anche del gas - non dovrebbero risentire di variazioni.

23 Settembre 2006
Dal primo di ottobre, le bollette elettriche potrebbero aumentare dell'1,5%; nessun ritocco invece per le tariffe del gas. "Le variazioni tariffarie del prossimo trimestre dipendono dalle decisioni dell'Autorità. In particolare da quanto si deciderà di recuperare dei cosiddetti oneri di sistema che negli ultimi trimestri erano stati utilizzati per compensare le forti impennate del greggio".

5 Luglio 2007
Le bollette della luce sono aumentate nel corso del 2006 del 13,6% ma nei primi sei mesi del 2007 hanno registrato una flessione, seppur limitata, dello 0,4%. Sulle bollette elettriche gli "oneri di sistema", il contributo ad esempio per sostenere le fonti rinnovabili, pesano per circa 5 miliardi di euro all'anno, pari al 13% del prezzo finale pagato dalle famiglie. E "le prospettive per il futuro non appaiono incoraggianti". L'Authority per l'Energia tratteggia un futuro poco roseo per i contribuenti che, in cambio di un pianeta meno inquinato, dovranno pagare tariffe più salate.

28 Agosto 2007
Con il rientro di Broono dalle vacanze le famiglie italiane vedono cessare il rischio di black out estivi dovuti a gesti inconsulti delle donne italiane, i cui tentativi di suicidio attraverso la saturazione di gas delle loro case e la continua accensione e spegnimento della luce al fine di porre termine alle loro sofferenze causate dall'improvvisa assenza attraverso l'esplosione per una volta non ormonale e interna, hanno costretto il governo a metter mano alla riserva aurea per compensare l'imprevisto incremento nazionale della richiesta di forniture energetiche.

Nessun commento:

Posta un commento