31 luglio 2004

Filastrocca

Indovina indovinello
qui si parla di Brunello
che nel suo tecno-diario
si spacciava per tal Mario.

Di vacanza ne parlava
titubante e preoccupato
per la troppo dura prova
che si era immaginato.

“Già la tavola è imbandita!”
disse mamma dal paesello
“la famiglia s’è stupita
del ritorno di Brunello!”.

Certo è bello immaginare
tutto come fosse un pasto
in quel caso un tovagliolo
spazzerebbe tutto il resto.

Ma purtroppo con il vino
anche quando di valore
il fratello Valentino
proverebbe più dolore.

Perché quando un certo male
vien tenuto lì latente
si chiarisce come il sole
se qualcosa apre la mente.

E in quel caso il nostro Mario
che di quello ha un po’ paura
si dovrebbe rassegnare
all’altezza delle mura.

Senza tavole imbandite
né famiglie festeggianti
solo lacrime tenute
e ricordi dirompenti.

Ma se invece Valentino
come il sole quando è alto
si ritroverà un pochino
dentro il mare blu cobalto

sarà Mario il primo a dire
“Alzo il calice al più bello,
non mi serve più mentire
non son io, è mio fratello!”.

E domani inizia il viaggio
come un pranzo a lungo atteso
dove Mario con coraggio
cercherà di prender peso.

Che sia pasta o sian sorrisi
saran chili di calore
equamente suddivisi
tra il suo stomaco e il suo cuore.

11 commenti:

  1. utente anonimo10:36

    Buon viaggio. Buon appetito.

    :)

    RispondiElimina
  2. Tu sei un deficiente (4)

    [ dessa ]

    RispondiElimina
  3. Basta và.

    PS: ho commentato sotto.

    [ dessa ]

    RispondiElimina
  4. AH!AH!AH! Ancora mi rido!!! AH!AH!AH! Ciao Stakanov! Io mi parto oggi! Anzi...direi che oggi ...Stàcconov! AH!AH!AH! UH!UH!UH!UH IH!IH!IH!

    RispondiElimina
  5. vai piano e stai attento.

    e soprattutto mettimi l'immagine colla scritta viaggio sopra alla destinazione che la prossima settimana sto qua e almeno ho da fare a indovinare dove vai.

    ciao Brad.
    mh broono, volevo dire broono.

    [ dessa ]

    PS: mi son dimenticato di dire che questa poesia è proprio cruscotta.

    RispondiElimina
  6. utente anonimo15:22

    :)....
    Però come poeta.......uhmmmm....
    Meglio che provi in altre arti...magari con la pittura ti va meglio....
    :))))))))))))))
    LiLa

    RispondiElimina
  7. ciao ciao broono!

    RispondiElimina
  8. ciao Pane Arena (brad Pit), sono Tommaso Crociera (Tom Cruise). Sei entrato nel mio post dei trentamila accessi e reciti la parte di quello malvagio e cattivo che viene a spiezzarmi i diti.
    Già ti piace, mh?

    [ dessa ]

    RispondiElimina
  9. GIURO che se sei partito senza mettermi la foto con scritto viaggio sopra vengo io a spezzarti i ditini.

    [ dessa ]

    RispondiElimina
  10. allora? sei tornato? o fai solo finta?

    RispondiElimina