14 settembre 2013

Dispaccio dal fronte n. 1 - Meno nove all'alba

Soldato Bruno operativo Signore.

Giunti in serata al fronte la truppa viene accolta dai locali che si occupano di assegnarsi ciascuno a uno smarrito da accompagnare guidare seguire supportare.
Your room number? mi sento dire da una voce alle mie spalle.
Voltandomi scopro che una bambola di porcellana talmente perfetta da impedire di darle un'età mi ha scelto per essere la mia guida nei chilometri da lì alla stanza e chissà in cos'altro nei prossimi giorni, ma anche fosse solo questo è una sopresa talmente luminosa che mi sento a posto così.
Impossibile darle un'età così come un'origine, può essere iraniana come libanese, non ho familiarità con i lineamenti mediorientali se non quel minimo sindacale che dopo un po' di anni di viaggi ti resta addosso e ti fa sapere che le donne più belle del mondo arrivano da queste terre, quindi chiedo.
E' egiziana.
Quei fenomeni, non hanno solo allineato in maniere geometricamente perfette linee di fuga secoli prima che ci riuscisse chiunque altro, ma hanno anche estratto la forma perfetta di un viso.
What's your name?
Bruno, yours?
Mi sorride e mi indica la spillettina sul petto, dalla quale la mia educazione mi aveva imposto di tener lontano gli occhi.
Moon.
Diocristosantissimo per uno scherzo del destino grande quanto le tre piramidi messe insieme si chiama Moon e mi sorride di porcellana e mi dice Ti aspetto qui fuori dalla stanza quando hai fatto andiamo insieme a cena, ti va di mangiare insieme a me?
Tu che dici, Moon, non so nemmeno come si pronunci No in questo momento.
Dio (che a questo punto è chiaro che c'è) ha voluto accogliermi in una notte mediorientale mostrandomi la proverbiale "altra faccia della luna", quella che mi sceglie e mi sorride accompagnandomi perché non mi perda.

Io mi sono fatto sedici piatti di sushi, lei sedici lumache.
Dico io, l'avete mai vista voi una porcellana egizia di nome Moon che mangia un piatto di lumache come fosse la cosa più buona del mondo?
Se non l'avete vista non saprete mai perché sono state inventate le lumache.
Perché è chiaro che sono state messe sulla terra solo per essere mangiate in quel modo lì da una porcellana così con un nome così in un momento così.
Dopo vieni a vedermi allo spettacolo? Ballo! Mi chiede.
No Moon, dopo non vengo a vederti ballare, dopo c'ho da buttarmi su un letto e svenire da solo.
Come prima sera non ho altri messaggi da chiedere al cielo.

Soldato Bruno operativo Signore, missione codice Man on the Moon.
Ma pure under in questo momento sarebbe un messaggio talmente divino che il giorno dopo mi converto mi faccio frate ed evito di mettermi un'altra volta a disposizione del destino.
Perché io lo so che non c'è due senza tre ma anche basta così, davvero, non ce la farei un'altra volta, soprattutto perché se ogni volta è peggiore non riesco davvero a immaginare in quale maniera la prossima potrebbe mai essere peggio di come è stata fatta questa e onestamente mi risparmierei di scoprirlo.

Meno nove all'alba.
La notte è buia e c'è un perché e quel perché non sono io.

3 commenti:

  1. Anonimo18:37

    http://www.youtube.com/watch?v=k_JnCWT-_O8

    Alla fine, non tutto degli anni '90 è da buttare. Jovanotti a parte.
    :DD

    (Quel film è bellissimo. D'altra parte se Man on the moon appartiene a Automatic for the people, un perché ci sarà)

    buona missione, man.

    lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel Beyond lo prendiamo come un augurio e una pacca sulla spalla e una bistecca da 5 etti e una bottiglia di vino eh?

      Elimina
  2. Anonimo23:21

    eccerto, mi pare chiaro.

    lisa

    RispondiElimina