27 marzo 2002

comunicazione disservizio





in seguito all'ennesimo inconveniente accaduto al solito mio telefono che evidentemente in quanto mio ha seguito il solito percorso mentale "non me ne frega nulla degli status e quindi compro quello che costa meno tanto funziona lo stesso il prezzo è alto solo perchè è di moda ma l'interno è lo stesso e quindi io ho un telefono uguale al vostro ma io lo pago dieci volte meno e quindi sono più intelligente" mi si è rotto per l'ennesima volta. curiosamente nel giorno in cui ho portato tenacemente a riparare per la millesima volta la mia 500. vorrà dire qualcosa? mi si stanno ribellando i mezzi di socializzazione? vorranno mica dirmi "spendi un po' di più per favore vedrai che non te penti"?

in fondo l'avevo comprato solo un mese fa. si, vabbè...era usato...ma che c'entra?... si...io sono uno che compra il cellulare usato.... nel mio non si erano nemmeno disturbati a cancellare i tre minuti di audio memorizzati e così mi sono pure comprato come gadget allegato tre minuti di fono-voyeurismo nella vita di un altro che alla fine mi è diventato pure simpatico, visto che per tre minuti mi sono ascoltato la chiacchierata del suo bimbo con l'amico immaginario fatta di tre minuti secchi secchi di "gheee...gneeee...bububu agggùùùùùùùù....pà!" e mi sono immaginato lui come padre che non sa di avere un figlio che a sua insaputa gli frega il telefono e probabilmente pure il resto e adesso è probabile che sia al telefono con Jennifer dalle Barbados la ragazza della porta accanto.

E si che quando l'ho comprato ho pensato che essendo usato si sarebbe rotto con più facilità e quindi mi sono subito preoccupato di chiedere al negoziante se c'era garanzia facendo seguire al suo "sull'usato no" soltanto un rassegnatissimo "Ah...ok era per sapere" come se in realtà fosse una sciocchezza da nulla che non cambiava la mia decisione di "non spendere troppo tanto anche aggiungendo la spesa della prossima annunciata riparazione avrò comunque speso meno degli altri".

Oggi una volta capito che non funziona davvero più, sono tornato al negozio sapendo bene che non avrei potuto far valere nessun tipo di ragione visto che ero stato messo al corrente prima di comprarlo che non avrei avuto garanzia, convinto per questo motivo di non fare nessuna scenata. Allora perchè andare? Così...per far sapere al negoziante che l'assenza di garanzia mi impediva di incazzarmi, ma non di dirgli che è un ladro. con eleganza e calma.



In tempo reale...



N - "Ciao..."

B - "Ciao..."

N - "Mi ricordo, hai comprato quel telefono la un mese fa, com'è?"

B - "Rotto"

N - "Mi spiace, ma non c'è garanzia su quel telefono, mi ricordo anche di averti avvisato"

B - "Sissì, lo so"

...

attimo di silenzio mio

...

sguardo interrogativo suo

...

N - "Non va piùpiùpiùppiùùùù?"

B - "Non va il microfono"

...

attimo di silenzio mio

...

sguardo interrogativo suo

...

N - "Beh...non funziona nel senso che chi ti chiama non ti sente o tu non hai il ritorno nell'altoparlante cioè in che senso non funziona?"

B - "Non funziona il microfono. Non ha importanza se non mi sento io o chi mi chiama. Tutto quello che io faccio entrare nel microfono non va da nessuna parte e per un telefono mi sembra un difetto non trascurabile"

...

attimo di silenzio mio

...

sguardo interrogativo suo

...

N - "Eh...ti è caduto?"

B - "Ovviamente no, non sarei venuto a chiedere spiegazioni"

...

attimo di silenzio mio

...

sguardo interrogativo suo

...

N - "Mi spiace, ma non c'è garanzia, al centro tecnico non me lo accetterebbero"

B - "Lo so"

...

attimo di silenzio mio

...

sguardo interrogativo suo

...

N - "Il microfono per questo telefono costa 130 mila"

B - "Il telefono me l'hai venduto a 140 mila il mese scorso"

N - "Lo so, ma comunque vale la pena spenderli, è un bel telefono"

...

attimo di silenzio suo

...

sguardo perplesso mio

...

B - "Vale la pena spendere 130 mila per riparare per la (forse) seconda volta un telefono che ho pagato (tutto) 140?"

N - "Secondo me si"

B - "Secondo me no"

...

attimo di silenzio mio

...

sguardo interrogativo suo

...

N - "Ma allora cosa vuoi?"

B - "Niente, solo vedere cosa mi avresti proposto come alternativa all'assenza di garanzia in un episodio dove sei chiaramente in colpa"

N - "Ah...e quindi non lo ripari?"

B - "Tu li spenderesti?"

N - "Ah...io si"

B - "Ecco volevo sapere se tu l'avresti fatto. Ciao, grazie"



A volte mi domando come mi vedrei io se un giorno avessi un negozio e se entrasse per la prima volta uno con la mia faccia.

Eppure non mi sembra di avere una faccia da coglione.

Mah...



Tutto questo per dire che non mi funziona più il telefono, o meglio, come dice il simpatico commesso del mese, il telefono funziona, è il microfono che non trasmette la voce. Di conseguenza se rispondo non mi si sente, con conseguente inutile spreco di soldi e tempo. Quindi chi avesse bisogno di dirmi qualcosa, prima mandi un sms che quelli funzionano. Questo nel caso di richieste a cui devo dare risposta immediata tipo richieste di lavoro. Per quanto riguarda semplici "Come stai?" rispondo qui "Bene grazie". Se poi mi devi chiamare tu per dirmi che hai lasciato tuo marito e che ti sei accorta che fuori è iniziata la primavera, beh... in quel caso fammi un favore, vieni a dirmelo di persona, che se per caso quella notizia arrivasse davvero e quel giorno mentre stai per dirmelo o dirtelo per farti coraggio e non tornare più sui tuoi quotidiani passi, mi si rompesse di nuovo il telefono, sono certo che lo farebbe con diabolica e tempestiva sfiga esattamente un attimo prima che tu prenda davvero definitivamente coraggio e decisione, e forse per una volta anch'io sarei capace di entrare nel negozio che me l'ha venduto per saltare dietro il banco e infilare uno per uno gli auricolari kit viva voce nel culo del commesso urlandogli assatanato

"FUNZIONANOIMICROFONI?????CHEDDDICI????FUNZIONANO NEL SENSO CHE TRASMETTONO O FUNZIONANO NEL SENSO CHE LI SENTI SOLO TU?????? EEEEEEEEEEEEEEEE??????!!!!!!!"

...

notte.

sissì....ho bisogno di una vacanza....

sissì...

quanto di un telefono...

sissì...

notte.

Nessun commento:

Posta un commento