15 marzo 2002

la mia antipatia non ha prezzo, come del resto la mia presunzione.

ma è sempre bello vedere che c'è chi la vuole comprare





dopo l'ennesimo lavoro lui mi dice:

"sei assolutamente ingestibile, disorganizzato, inaffidabile, presuntuoso, senza regole ne punti fermi, dai appuntamenti ai quali non ti presenti, costringi chi tratta con i clienti per te a coprirti ogni giorno perchè magari semplicemente non avevi voglia di svegliarti dando per scontato che sia una cosa per la quale nessuno ti deve rimproverare, rispondi in maniera saccente anche a persone più in alto di te e non riconosci a nessuno un valore superiore al tuo e so che l'unico modo per averti a lavorare per me è accettando tutto questo. se non accettassi passivamente tutto questo o se cercassi di darti delle regole di qualsiasi genere sono certo che ti vedrei scomparire in un attimo e per me sarebbe un vero danno. so che l'unica condizione che poni alle tue scelte è che mai ti fermerai a lavorare in un posto fisso, ma io ho paura che un giorno potresti non lavorare più per me e sto studiando una proposta per farti fermare qui".

...

"Lo sai che non lavorerò mai fisso in un posto e sai altrettanto bene che dovresti offrirmi il doppio di quello che prendo ora lavorando quando mi va quanto mi va per chi mi va e dove mi va per decidere spontaneamente di rinuciare a quelle quattro cose per me indispensabili, e sai che quella cifra tu non la puoi nemmeno valutare".

...

"Per tutto c'è un prezzo"

...

No. E' li che sbagli.

...

L'ultimo che mi ha fatto quella proposta alla quale io ho risposto nello stesso modo e che come te mi ha risposto che a tutto c'è un prezzo mi ha visto uscire dalla sua stanza in una frazione di secondo con quel mio fastidiosissimo sorrisetto saccente di che si è preso quella gigantesca soddisfazione di alzarsi dalla sedia di chi pensa che ad ogni desiderio corrisponde una cifra su un assegno e quel qualcuno quel giorno deve avermi anche sentito fare quel mio fastidiosissimo "Ah!" che significa "Io? Un prezzo? Io magari si, i miei desideri no, e sono quelli che mi fanno distinguere e quindi sono quelli che stai cercando di comprare e credimi non ce li hai tutti quei soldi".

E quel qualcuno ancora oggi ogni volta che mi incrocia OGNI VOLTA da 4 anni a questa parte mi chiede se non ho voglia di ripensarci e io ogni volta gli dico no e ora anche tu (e davvero non me l'aspettavo da te quella frase) mi dici che per tutto c'è un prezzo.

Ah!

Non è così.

Perchè non sei rimasto quella splendida persona con la quale ho iniziato a lavorare anni fa sognando di aprire un posto dove il padrone di casa sarebbe stato l'umanità e non il dio denaro.

che palle.

perchè prima o poi ci cascano tutti?

No cazzo. Non per tutto c'è un prezzo.

non per me almeno. non ancora almeno.

...

Ah!

...

*sorrisetto saccente di quello che si è alzato dall'ennesima sedia lasciando dall'altra parte del tavolo uno col portafoglio aperto che quando ha pensato che potrei non lavorare più per lui ha usato la parola "paura"*

...

prova a darmi un prezzo per quella soddisfazione li e mi fermerò a lavorare per te pure gratis.

...

E dopo il mio no mi dici che allora sarai costretto a prenderti una persona fissa perchè ne hai bisogno e questo significherà che mi toglierai una parte dei lavori che ora dai a me e che per me sarà un perdita economica.

...

uuuuuuuuuhhhhhhh.........pauuuuuuura.......boooooommmmmmmmm......

mi togli lavoro........paurapaurapaura.......

...

AH!

ti rispondo così...AH!

...

quello che di me ti interessa sai che non lo trovi in un altro, non ho paura di essere scavalcato ne di vedermi rubare i lavori.

davvero non ho questa paura.

E tu quanto me sai che non corro certo questo pericolo, altrimenti tu stesso l'avresti usato come primo argomento o comunque non come argomento "d'emergenza".

Prima mi offri "quello che vuoi" e poi mi minacci di togliermi lavoro come se fosse un pericolo? Lo capisci che non sta in piedi vero?

e te l'ho detto con quel mio tono fastidioso.

"E tu pensi che se non mi chiami tu io sto a casa? Guarda che quelli che mi togli tu io li recupero facendo quei lavori ai quali dico di no ogni volta che mi chiamano perchè magari ho già preso impegni con te, e guarda che a volte nemmeno mi dispiacerebbe visto che spesso dico di no a lavori pure più belli. Vuoi prenderne un altro? A me va solo bene, così a lui (che non pagherai certo una fortuna) farai fare tutto quella fascia di lavori che ormai sono solo menate, e mi chiami quando hai da fare quelli dove serve davvero professionalità. e vedrai che io i miei soldi li prendo lo stesso, solo che mi diverto di più e lavoro di meno."

e mi hai risposto "Lo so, è vero."

...

AH!

Dammi un prezzo a quella faccia li per favore...

...

non durerà a vita questa pacchia lo so.

ma ad essere pessimista ci penserò domani.

...

sono pieno di debiti che potrei risolvere domani.

dovrei dire quel "si" però.

davvero risolverei tutti i miei debiti.

...

ma vuoi mettere la felicità di fare quel sorrisetto...

no....non ha davvero prezzo.

quello sono davvero in pochi ad averlo.

quello che non hanno capito è che quello lo si regala, non si vende.

basta chiederlo.

ma non dirmi mai che se vuoi lo puoi comprare perchè tu sai che hai abbastanza soldi, perchè non me ne vado per spacconeria, ma perchè a quel punto è evidente che parliamo lingue diverse.

se mi offri la riparazione da 200 euro della mia 500 hai più possibilità che io mi fermi da te, di quelle che hai offrendomi ipotetiche ricchezze.

così...un esempio giusto per farti capire.

io sono quello che ha la 500 ferma da un mese e ogni giorno la guarda parcheggiata sotto casa e che da un mese la sposta a spinta sul marciapiede una volta a settimana quando lavano le strade e la riparcheggia a spinta il giorno dopo come se fosse una cosa normale.

mi spieghi cosa cazzo mi offri a fare una mercedes?

capisci che il sorrisetto mi viene spontaneo?

ti è chiaro che così mi dimostri di non aver capito chi sono e cosa voglio?

lo capisci che mi basta davvero poco?

...

economicamente parlando.

...

prova un altro argomento la prossima volta.

in ogni caso grazie.

sono presuntuoso ma sempre riconoscente.

altro abbinamento al quale sarei curioso di sapere che valore monetario dai.

...

buongiorno.

Nessun commento:

Posta un commento