22 febbraio 2002

SATANA VENDE OGGETTI USATI





di Paulo Coelho



Visto che si doveva adattare ai nuovi tempi, Satana decise di liquidare gran parte del suo stock di tentazioni. Mise un annuncio sul giornale e ricevette i clienti, nella sua officina, per tutto il giorno.

...

Era uno stock fantastico: sassi per fare inciampare i virtuosi, specchi che aumentavano la propria importanza, occhiali che diminuivano l'importanza degli altri.

...

Appesi alla parete, alcuni oggetti richiamavano molto l'attenzione: un pugnale dalla lama curva, da usare sulla schiena di qualcuno, e dei registratori che incidevano solo pettegolezzi e menzogne.

...

"Non vi preoccupate del prezzo - urlava il vecchio Satana ai potenziali clienti -. Prendete oggi, pagherete quando potrete!".

...

Uno dei visitatori notò, buttati in un angolo, due strumenti che sembravano molto usati e che attiravano poco l'attenzione. Eppure erano carissimi. Incuriosito, volle conoscere la ragione di quella apparente contraddizione.

...

"Sono consumati perché sono quelli che uso di più - rispose Satana, ridendo -. Se attirassero molto l'attenzione, le persone saprebbero come proteggersi. Comunque, valgono entrambi il prezzo che chiedo: uno è il Dubbio, l'altro è il Complesso d'inferiorità. Tutte le altre tentazioni possono sempre fallire, ma queste due funzionano sempre".

Nessun commento:

Posta un commento