22 gennaio 2002

ESSER DIAVOLO NON E' FACILE



di Paulo Coelho



Disse il demonio a Buddha: "Essere il diavolo non è facile. Quando parlo, devo usare degli enigmi, affinché gli uomini non avvertano la tentazione. Devo sembrare sempre furbo e intelligente, affinché mi ammirino. Spreco molta energia per convincere pochi discepoli che l'inferno è più interessante. Sono vecchio, voglio passare a te i miei allievi".



Buddha sapeva che si trattava di una trappola: se avesse accettato la proposta, si sarebbe trasformato in demonio, e il demonio sarebbe diventato Buddha.



"Pensi che sia divertente essere Buddha? - rispose - Lo pensi perché non hai la minima idea di ciò che mi fanno i miei discepoli! Mi mettono sulle labbra parole che non ho pronunciato, chiedono denaro per i miei insegnamenti, e pretendono che io sia saggio sempre! Non reggeresti mai una vita come questa!".



Il diavolo si convinse che scambiarsi il ruolo era davvero un pessimo affare, e così Buddha sfuggì alla tentazione.

Nessun commento:

Posta un commento