2 dicembre 2001

E' uscito l'ultimo album di...



Fascino della rete.

All’inizio pensavo fosse un mondo per persone tristi e sole.

Poi ho capito che non è solo chat e porno.

Allora ho iniziato ad avvicinarmici pescando musica qui e la, notizie, e materiali per lavoro.

Poi pian piano ho scoperto siti di persone.

E in quel momento ho pensato che erano tristi e sole.

Poi ho conosciuto i blog.

E ho capito che sbagliavo.

Da quel momento ogni giorno ne scopro uno che mi fa capire quanto sbagliassi.

Oggi ho scoperto LaPizia.

Che in realtà l’avevo già trovata, ma mai letta tutta.

E quando ti metti a leggere qualcuno partendo dall’archivio, scopri che hai passato due ore in compagnia di un buon libro. Autobiografico e tendenzialmente pieno di emozioni reali.

Mamma quanto sbagliavo.

I weblog.

E’ come un negozio di musica, di quelli che ogni scaffale ti mettono le cuffie per farti ascoltare l’ultimo album uscito.

Oggi mi sono fermato ad ascoltare lei. Bello l’ultimo album, qualche pezzo più degli altri, ma quello succede in ogni album.

Bello. L’ho ascoltato tutto. E l’ho comprato. Me lo sono ascoltato un paio di volte e sono tornato al negozio a cercare gli arretrati. E ho ascoltato anche quelli. E mi sono accorto che è stata inventata una nuova corrente musicale. Una corrente che a differenza delle altre, produce canzoni nuove ogni giorno. E l’unica menata è ancora questa fottutissima tecnologia che ancora non permette trasmissioni all’altezza dei bisogni, perché sono certo che se avessi un modem di quelli che solo nella mente uno riesce a costruirsi, mentre leggo certi post, se riuscissi ad avere intorno il giusto silenzio, sentirei in sottofondo anche una bella musica. Alcuni sono persino ballabili.

E a quelli che (come pensavo io) pensano che non si possa emozionarsi per qualcuno e per le cose che questo qualcuno dice se non lo si conosce personalmente o se non lo si è mai visto, rispondo che in effetti potrebbe sembrare anche vero, se non fosse che io non ho mai parlato al telefono nemmeno con Freddy Mercury, ne con Giorgia, ne con Paco de Lucia, ne ho mai cenato con Al Pacino, ne ho mai fatto l’amore con Irene Grandi.

Quindi stasera posso anche ascoltarmi LaPizia. Che suona della musica davvero bella.

In fondo nessuno alla voce “Oggi sto ascoltando” dove in genere si mettono le canzoni, ha mai pensato di scrivere “La voce di…”



Spero non ti scocci se ti linko.

Perché sono uno di quelli che non sempre compone bella musica.

Ma sa apprezzarla.

Nessun commento:

Posta un commento